mercoledì 24 febbraio 2010

8 MARZO TUTTO L'ANNO



Da anni la data dell'8 marzo viene associata a feste all’insegna del consumismo, a celebrazioni piene di buoni propositi, a dichiarazioni retoriche nelle sedi istituzionali e sui mass-media di cui ci dimentica il giorno dopo.

Ma quando si parla di donne, che cosa si fa - prima e dopo l’8 marzo – per le studentesse costrette in una scuola sempre più decadente? Per le giovani precarie, per le lavoratrici risospinte in casa dalla crisi, o per quelle che nel proprio quotidiano devono indossare anche i panni di compagna, di madre e di figlia, e svolgere il ruolo di angeli del focolare? Per le donne che subiscono violenza fuori e dentro la famiglia? Per le immigrate, per le disoccupate più o meno giovani, per le anziane e pensionate, donne spesso costrette in un’invisibile marginalità?

Quali politiche efficaci si attuano, in ambito locale e nazionale, per dare risposta ai nostri bisogni? Sostanzialmente nessuna.

I mass-media ci raccontano che l’emancipazione della donna è a portata di mano, a patto che sappia trasformarsi in velina, escort, massaggiatrice, o sia pronta a mettersi in posa davanti a una telecamera: questa pare essere la nuova, seppur vecchia, frontiera per noi donne. Ebbene, ci siamo stancate di questi stereotipi.


Quest’anno abbiamo deciso di celebrare l’otto marzo a modo nostro, moltiplicando gli appuntamenti in cui incontrarci per riflettere su di noi:

• sabato 27 febbraio, mattinata – alle 11:30, presso il Settelune Cafè & Wine Bar, via San Nicolò 3/b, conferenza stampa delle donne e con le donne per presentare le nostre iniziative;
• mercoledì 3 marzo, pomeriggio – consegna delle mimose alle donne che si occupano di donne e che si sono distinte per i propri impegni sociali e politici;
• venerdì 5 marzo, mattinata – ai cambi turno distribuzione delle mimose davanti alle fabbriche Diaco e System Sensor;
• venerdì 5 marzo, serata – ore 20:30, presso la casa del popolo di Servola, cena autogestita e proiezione del documentario Il corpo delle donne;
• sabato 6 marzo, mattinata – al cambio turno distribuzione delle mimose alle lavoratrici di Pasta Zara;
• sabato 6 marzo, serata – dalle 19 alle 20:30, presso il Settelune Cafè & Wine Bar, via San Nicolò 3/b, serata di letture femminili;
• domenica 7 marzo, primo pomeriggio – al cambio turno distribuzione delle mimose davanti alla Tirso;
• lunedì 8 marzo, serata – cene presso le case del popolo di Sottolongera e Borgo San Sergio.

IL NOSTRO 8 MARZO NON DURA QUALCHE ORA, NON CI INTERESSANO LE CELEBRAZIONI RITUALI: L’IMPEGNO DELLE DONNE PER LE DONNE DEVE DURARE TUTTO L’ANNO.

Nessun commento:

Posta un commento